Chi siamo 2017-08-23T10:09:13+00:00

CHI SIAMO

L’Associazione Buon Governo e Senso Civico nasce nel febbraio 2017 con l’obiettivo di istituire e promuovere il Premio Res Publica.

Essa vuole stimolare un maggiore interesse ed una maggiore attenzione al senso civico, all’integrità personale, a quella professionale e a quella collettiva. La volontà è di proporre questi valori come linee guida per la condotta del proprio operato, stimolando: i giovani affinché si sentano parte della vita civica; gli imprenditori affinché agiscano anche per il bene comune; la cittadinanza tutta affinché segua la “diligenza del buon padre di famiglia”.

L’Associazione si astiene da qualsiasi impegno di natura politica e non agisce nell’interesse di parte. Le iniziative assunte non si devono in alcun modo qualificare come politicamente orientate.

Il concetto di buona gestione della res publica coinvolge l’intera opinione pubblica: quindi il premio nel tempo diventa una celebrazione popolare. All’inizio prevalgono considerazioni pratiche.

  •     – –nella prima fase il Premio, pur se prestigioso su scala nazionale, si limita al riconoscimento di opere benemerite (quelle premiate) come esempio da seguire e pubblicizzare nel nostro paese.
  •     – –nella seconda fase, acquistando esperienza e notorietà, il Premio evolve in evento su scala europea, per promuovere il rispetto della res publica a livello continentale.

TRE PREMI ANNUI

Didattica:    alla migliore opera per introdurre i giovani al senso civico, presupposto di buon governo.  Strumento: libri scolastici, fumetti, documentari e blog.

Artistica:   alla migliore opera per documentare e/o divulgare casi di senso etico nella res publica.  Strumento: romanzi, saggi, storie, film, documentari, opere artistiche su personaggi e situazioni distintesi nella buona conduzione della casa comune.

Aziendale: al comportamento imprenditoriale riconosciuto per aggregare al successo commerciale, una plusvalenza etica a favore di dipendenti, utenti e ambiente. Strumento: evidente responsabilità sociale nell’attività’ corporativa.