Edizione 2019 – Giornalismo 2019-10-16T09:31:00+00:00

Edizione 2019 – Giornalismo

La Fondazione Gigi Ghirotti vince il Premio Internazionale Res Publica

È stato assegnato alla Fondazione Gigi Ghirotti il Premio Internazionale Res Publica 2019 per la sezione: Giornalismo – impegno civile nei media.

La Fondazione Gigi Ghirotti è appunto apprezzata per “l’ammirevole capacità di considerare il cittadino portatore di diritti, come anche di doveri, sempre e comunque, in tutte le condizioni esso si trovi, in particolare nella condizione di malato, fragile, sofferente, al termine della vita, a rischio di abbandono e solitudine. Un’idea attorno alla quale la Fondazione si erge in difesa come un baluardo in un’epoca in cui predominano indifferenza, egoismi e interessi di parte, e il conseguente stigma associato al malato e sofferente, soprattutto se cronico o in fase terminale, di fardello, peso e scarto per la società”. Per queste motivazioni la Fondazione Ghirotti realizza concretamente la missione del Premio Res Publica.

Gigi Ghirotti, con il ‘Lungo viaggio nel tunnel della malattia’, memorabile inchiesta pubblicata da La Stampa, e con le trasmissioni televisive delle quali fu protagonista, è emblema di straordinario impegno civile. Cronista della sofferenza nella sofferenza, scelse di vivere la malattia sino all’ultimo accanto ai pazienti incontrati negli ospedali pubblici e invocò cure dal volto umano,” dice Maurizio Molinari, direttore de La Stampa. “Il sostegno psicologico ai malati, per il quale da molti anni opera in tutto il Paese la Fondazione che porta il suo nome, si sintetizza in poche parole: ‘Nessuno resti solo di fronte al dolore’.  Un’esortazione che tutti ammiriamo, sempre di attualità”.