Comparto: “Giornalismo investigativo”

Vincitore: Gerard Ryle,  director ICIJ –  International Consortium of Investigative Journalists

Con un acuto senso di responsabilità, in circostanze tra le più difficili al mondo, il Consorzio Internazionale dei Giornalisti Investigativi (CIGI, ICIJ in inglese) e’ simbolo del principio fondamentale della res publica – la libera informazione come bene comune. CIGI supera le barriere dei segreti aziendali, l’opacità delle leggi, e il gioco di scatole cinesi delle giurisdizioni canaglia.

Lo sforzo e’ titanico, con rivelazioni che periodicamente scuotono ricchi e potenti. CIGI dimostra inoltre che l’atteggiamento dell’informazione investigativa deve essere empatico e costruttivo. Non si tratta di spiare, tradire, oppure trafugare dati e documenti. Identificarsi con chi soffre ingiustizia dovuta alla segretezza dei paradisi fiscali, facilitare il recupero dei patrimoni celati, svelare comportamenti aziendali che tradiscono la fiducia del mercato, sono perseguiti al fine di migliorare la società nel suo insieme: un atteggiamento che rende il premiato un attivista dell’informazione, piuttosto che un cacciatore di sensazionalismo.

La Giuria e’ quindi onorata di assegnare il premio Res Publica 2022 per il Giornalismo Investigativo a ICIJ/CIGI, rappresentato dal Direttore Gerard Ryle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *